Nella scuola dell’Infanzia si accolgono bambini dai 3 ai 6 anni di età. L’articolazione delle sezioni è organizzata in modo da favorire percorsi mirati alle diverse esigenze degli alunni, lavori a sezioni aperte con momenti comuni per le attività libere.
Obiettivi Educativi
Promuovere il primo approccio con la cultura mediante l’acquisizione di tutti i tipi fondamentali di linguaggio (campi di esperienza – discipline) al fine di suscitare l’interesse intellettivo, affettivo e fisico dell’alunno, alla scoperta e alla conoscenza della realtà.
Offrire un clima sociale positivo inserendo il fanciullo nel mondo delle relazioni interpersonali, educandolo al dialogo, al rispetto e all’accettazione di sé e degli altri e al gusto delle cose.
Sostenere i bambini nella progressiva conquista della loro autonomia, nella graduale maturazione del senso di responsabilità che li rende capaci di assumere impegni proporzionati all’età ed alle potenzialità di ciascuno.
- Il rispetto delle persone richiede che le eventuali divergenze siano confrontate direttamente, con onestà e disponibilità. Particolare attenzione viene rivolta all’analisi della relazione sia tra bambino e insegnanti, sia tra bambino e gruppo sezione, in modo da prevenire persistenti stati di disagio.
- Nell’ambito di un corretto approccio alla vita basato sul senso di responsabilità, di impegno e di partecipazione a partire dalle piccole cose, viene data notevole importanza al rispetto dell’ambiente e alla cura degli oggetti, sia di uso comune che personali. Le regole vengono evidenziate come risorsa per facilitare la vita del gruppo e come mezzo per avvicinare il bambino al valore universale della legge.
- Si auspicano colloqui periodici con gli insegnanti per conoscere la situazione dei fanciulli sotto tutti i profili: culturale, morale, affettivo. E’ importante che la collaborazione dei genitori con gli operatori nell’azione educativa sia improntata su stima e fiducia reciproche. Una univocità del messaggio assume infatti un alto significato educativo e formativo nei confronti degli alunni. Il lavoro degli insegnanti è inoltre finalizzato, nell’ottica della continuità del percorso educativo fra centro gioco educativo, scuola dell’Infanzia e Primaria, alla preparazione dei fanciulli e al raccordo interno tra i tre ordini educativi in vista di un inserimento ottimale.
Laboratori pomeridiani
- Inglese il Lunedì e il Giovedì dalle 13:00 alle 15:00 con insegnante madrelingua
- Educazione motoria il Martedì dalle 13:00 alle 15:00 con insegnante specialista
Attività e progetti
- Gioco libero e strutturato
- Manipolazione creativa
- Travasi con materiali naturali
- Gioco simbolico
- Gioco euristico
- Laboratorio del suono
- Attività all’aperto
- Laboratorio di psicomotricità
Orario
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:30
Con possibilità di Pre-Scuola dalle 7:30 alle 8:00 e Post-Scuola dalle 16:30 alle 17:00
L’articolazione della giornata è così scandita:
- 8:00 – 9:15 accoglienza
- 9:30 colazione fornita dalla scuola
- 9:30 – 11:30 attività di sezione
- 11:30 – 12:30 mensa
- 13:00 – 15:00 riposo / attività di sezione / laboratori pomeridiani
- 15:00 – 16:30 merenda fornita dalla scuola e uscita
Contattaci per ricevere maggiori informazioni